About the Torneo...

We invite you to take part in the contests.

Our Torneo Letterario offers you, our dear students, a literary space dedicated to students that love writing but also the desire to play with words. Come explore your love of writing and the ability to craft powerful Italian words into your own writing masterpiece.

ItaLingua’s games and literary stimuli encourage students to let their imagination and creativity wander within their Italian language vocabulary.

Check back here often to see new contents and entry deadlines.

To see our First Torneo Letterario, 7 parole per un racconto, click HERE!
Judges Bio Header

“Nato a Bergamo nel 1958, ho fatto parecchi lavori, anzi troppi: magazziniere, organizzatore di eventi, insegnante di Filosofia e Storia, imprenditore, giornalista, dirigente di Marketing e Comunicazione…Ho scritto quattro romanzi, diversi racconti e una sceneggiatura. Tra tutti, il lavoro più bello è insegnare, stare tra i ragazzi è meraviglioso; scrivere è invece il lavoro più difficile, ci si condanna a essere giudici delle proprie prose. Ora sono in pensione, anche se io preferisco dire che sono un flâneur, così nessuno indaga su quel che faccio veramente. Sono impegnato in alcuni progetti di volontariato: con i detenuti, in particolare nella biblioteca del carcere; e con medici e infermieri dell’Ospedale di Bergamo, che nel 2023 metteranno in scena uno spettacolo teatrale sulla terribile esperienza del Covid a Bergamo. Dal 2008 curo un blog, www.claudiocalzana.it, dove mi occupo di parecchi argomenti, anzi troppi.”